CONTENUTI

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI E DEI MODULI FORMATIVI

Il percorso formativo del Master si articola su tre fondamentali componenti:

1) la didattica frontale e seminariale,

2) una serie di attività integrative di carattere pratico-operativo,

3) l’applicazione individuale in attività di tirocinio formativo/Project work.

Dopo i primi mesi del Master dedicati alla didattica in aula affidata a docenti e professionisti provenienti da prestigiosi atenei ed enti italiani e stranieri operanti nei vari settori disciplinari oggetto dei singoli insegnamenti, gli iscritti saranno impegnati in laboratori pratici sotto la guida di esperti indiscussi della disciplina di riferimento portatori di casi esemplari, secondo il modello Workshop. Successivamente gli studenti del Master svolgeranno un periodo di tirocinio presso aziende, enti o istituzioni locali, nazionali, dell’Unione europea o internazionali, che operano nel settore del turismo culturale. L’ultima fase del Master sarà dedicata da parte degli iscritti a redigere un elaborato che sarà presentato e discusso davanti a una Commissione formata da membri del corpo docente del Master.  La didattica prevede lo svolgimento di insegnamenti integrati e singoli, che attengono alla formazione delle tre specifiche competenze tecnico-giuridiche, culturali-comunicative ed economico-manageriali oggetto del Master.

Gli insegnamenti dell’area disciplinare tecnico-giuridica(competenza del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali) si snodano attraverso un percorso che, in primo luogo, ricostruirà le memorie di storia del diritto volte a delineare i profili normativi che hanno contribuito allo sviluppo della nostra civiltà e di cui permane testimonianza nei territori di riferimento; sarà dedicato un ampio approfondimento alla legislazione dei beni culturali diretta all’acquisizione delle conoscenze e competenze dei principi, delle norme sostanziali e dei meccanismi processuali in materia, compresa la normativa riguardante il diritto ambientale e la tutela delle produzioni alimentari tipiche; infine, costituiranno oggetto di mirato studio i profili giuridici riguardanti: Contratti del turismo (Pacchetti turistici, multiproprietà e altre tipologie contrattuali), Codice del consumo e tutela del consumatore, Responsabilità civile e assicurazione, Franchising alberghiero, Turismo e piattaforme digitali.

La parte degli insegnamenti afferenti alle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (competenza del Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) è organizzata in 5 moduli. Il primo modulo esplora le Culture del viaggio dall’epoca romana a quella contemporanea, con particolare riferimento alla storia del turismo, mentre il secondo, il terzo e il quarto sono dedicati alla scoperta dei patrimoni culturali (artistici, performativi, archivistici ed etno-antropologici) analizzati attraverso la loro storia e le strategie di valorizzazione, con particolare attenzione ad alcuni case studies territoriali. L’ultimo modulo è dedicato ai nuovi strumenti di valorizzazione del turismo culturale nel settore della Comunicazione, dei Nuovi Media e dei Digital Humanities.

Infine, nell’area disciplinare delle Scienze economiche e aziendali(competenza del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali) saranno sviluppate le seguenti tematiche: le strategie di valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali in relazione all’analisi del territorio; l’analisi delle tendenze sociali della domanda, storytelling e pubblicità per la promozione del turismo culturale; la progettazione di itinerari e di App per il turismo culturale; la costruzione del business plan; il marketing nelle seguenti articolazioni concernenti il profilo dei target e l’analisi della domanda, il marketing e management del turismo e degli eventi, i social media e il digital marketing.

RISPONDENZA DEL MASTER AI FABBISOGNI DEL MERCATO DEL LAVORO E/O DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Il Master in Turismo Culturale dei Territori risponde alle esigenze di inserimento nel mercato del lavoro di figure professionali dall’elevato profilo culturale e dalle competenze tecnico-giuridiche, economico-manageriali e comunicative-informatiche indispensabili a proporre un’offerta turistica diversificata, che sappia valorizzare le molteplici risorse dei patrimoni culturali dei territori e, nel contempo, soddisfare le istanze di un’ampia gamma degli esercenti attività nei settori turistici e di potenziali utenti finali a livello sia nazionale sia internazionale.

POSIZIONAMENTO DEL MASTER SUL MERCATO

L’attenta valutazione degli ambiti disciplinari e dell’organizzazione di Master universitari proposti in varie regioni italiane, orientati a sviluppare nel percorso formativo le tematiche del turismo e della cultura, ha evidenziato che il Master in Turismo Culturale dei Territori dell’Università di Parma propone, per la prima volta nel panorama dell’attuale offerta formativa italiana, una formazione organica e approfondita a livello interdisciplinare in grado di coniugare, ai fini della valorizzazione e promozione turistica del patrimonio culturale dei territori, un’elevata preparazione tecnico-giuridica con un’ampia e variegata proposta dei profili sia culturali (storico-giuridico, storico-artistico, letterario, musicale, cinematografico) sia economico-manageriali da riconnettere altresì al settore, in costante e rapida evoluzione, delle Digital Humanities.